Il ristorante Gelsomare
Il ristorante all’interno del residence in prossimità del gelso secolare, che ha ispirato la denominazione della struttura, è diviso in due sale in stile rustico cilentano con travi a vista in legno di castagno. Nella sala grande con angolo bar gli Ospiti possono scegliere i vini selezionati per Loro, visibili in due originali espositori e in una piccola deliziosa cantina in pietra viva. Il camino a legna rende l’ambiente invernale ancora più caldo e suggestivo. Dalla saletta in veranda si gode della vista dell’ampio giardino fiorito con il suo delizioso laghetto artificiale. In questo ristorante e nell’antistante area all’ombra del gelso secolare viene offerta agli Ospiti delle suite la colazione a buffet, arricchita dalle torte e dai dolci dello chef, preparati con l’utilizzo di prodotti locali di qualità.
Il ristorante sul mare
Il ristorante estivo, posto direttamente sul mare, è dotato di cucina a vista ed è stato realizzato con materiali ecocompatibili. Si affaccia sulla spiaggia con la sua ampia terrazza in legno naturale e la copertura con teli traspiranti e tendone elettrocomandato. La fresca brezza marina e l’ampio ombreggiamento consentono di pranzare, senza soffrire la calura, anche in giornate afose. Le cene al lume di candela sono poi particolarmente romantiche per il suggestivo panorama che ciascun Cliente può ammirare a pochi metri dal mare, assistendo allo spettacolo del sorgere della luna.
La cucina
I ristoranti del Kriò Gelsomare propongono un menu cilentano stagionale, espressione della dieta mediterranea. Solo prodotti tipici del territorio e di qualità, tra cui diversi presidi Slow Food. Limoni, fichi, ortaggi ed erbe aromatiche provengono direttamente dall’orto privato situato a pochi metri dal mare, una vera chicca della struttura. Il pesce fresco è consegnato giornalmente dai pescatori e le carni sono esclusivamente locali. Per pane e farine, solo grani antichi e lavorazioni tradizionali. Una selezione di vini cilentani e dolci artigianali completano l’offerta di gusto del Kriò Gelsomare. Per un approfondimento vi rimandiamo ad un articolo che lo scrittore ed enogastronomo Luciano Pignataro ha voluto dedicarci.
Luciano Pignataro wine&food blog
Clicca sulle immagini per vedere alcuni dei nostri piatti.